Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » Alla scoperta del territorio di Vasanello tra antichità e Medioevo

Alla scoperta del territorio di Vasanello tra antichità e Medioevo

Si terrà sabato 23 marzo alle ore 16:30 l’incontro di studi “Vasanello e il suo territorio tra antichità e medioevo. Ricerca e valorizzazione”.

L’evento, che si svolgerà presso la Chiesa della Stella in piazza della Repubblica,  è organizzato dal Comune in collaborazione con la cattedra di Archeologia Medievale dell’ Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

I due enti vantano un lungo rapporto di collaborazione finalizzato, dapprima alla conoscenza dell’insediamento abbandonato di Palazzolo e, in seguito, ad una ricerca estensiva condotta nel territorio e nell’area urbana.

Tutte queste attività sono state costantemente supervisionate dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’ Etruria Meridionale e hanno visto la partecipazione attiva della Direzione Scientifica del Museo della Ceramica di Vasanello.

L’incontro avrà inizio con i saluti istituzionali di Daniele Federico Maras, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

Seguiranno gli interventi del Sindaco di Vasanello Antonio Porri e degli assessori Ilaria Tranfa e Luigi Stefanucci, rispettivamente titolari delle deleghe all’urbanistica e alla cultura. Successivamente, con il coordinamento di Daniele Federico Maras interverranno Elisabetta De Minicis (Docente di Archeologia Medievale presso l’ Università degli Studi della Tuscia di Viterbo), Tamara Patilli (Direttore Scientifico Museo della Ceramica di Vasanello), Giancarlo Pastura ( Università degli Studi della Tuscia) e l’ archeologa Rachele Pavan. Sabato 23 marzo alle ore 16:30 avrà luogo l’incontro di studi “Vasanello e il suo territorio tra antichità e Medioevo. Ricerca e valorizzazione”. Sabato 23 marzo alle ore 16:30 avrà luogo l’incontro di studi “Vasanello e il suo territorio tra antichità e Medioevo. Ricerca e valorizzazione”. Sabato 23 marzo alle ore 16:30 avrà luogo l’incontro di studi “Vasanello e il suo territorio tra antichità e Medioevo. Ricerca e valorizzazione”.

01030 Vasanello (VT) - Telefono: +39 0761 40891