Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Servizio scuolabus: è necessario mantenere la gratuità del servizio per garantire il diritto allo studio

Esprimo tutta la mia preoccupazione per quanto riguarda il parere della Corte dei Conti che vieta ai comuni di offrire servizio scuolabus gratuito sostenendo che le spese per l’erogazione del servizio debbano essere integralmente coperte dall’utenza.

Come assessore alla pubblica istruzione ritengo che la recente pronuncia potrebbe avere delle pesanti ripercussioni sulle famiglie di Vasanello meno abbienti che si ritroverebbero una spesa ulteriore a carico, in grado di incidere,  in maniera considerevole, sui bilanci familiari meno floridi.

Il provvedimento andrebbe a minare quindi direttamente il sacrosanto diritto allo studio garantito dalla Costituzione, come pure determinerebbe conseguenze a livello di inquinamento atmosferico, incentivando l’uso del mezzo privato a discapito di quello pubblico.

Mi auguro pertanto che possano essere intraprese, quanto prima, a livello istituzionale delle iniziative atte a scongiurare possibili interruzioni nell’ambito di un servizio fondamentale per le famiglie e gli studenti.”

E’ quanto dichiara in una nota l’assessore alla Pubblica Istruzione al Comune di Vasanello, Luigi Stefanucci.

01030 Vasanello (VT) - Telefono: +39 0761 40891