Ti Trovi in:   Home » In evidenza » #Erasmusdays – Erasmus+: insieme, in Europa!

#Erasmusdays – Erasmus+: insieme, in Europa!

Erasmus+: insieme, in Europa!

12 ottobre, 15:15 – 18:00

Chiesa della Stella, Piazza della Repubblica, Vasanello (VT)

Il Comune di Vasanello – Sportello Europa organizza un evento con istituzioni e territorio insieme per parlare di Erasmus+ e di Europa! I giovani sono i grandi protagonisti di questo incontro, aperto a tutti, di informazione e dibattito sulle opportunità che l’Europa offre loro attraverso programmi mirati come Erasmus+ e altri.

Da una iniziativa del Comune di Vasanello (VT), già attuata negli scorsi due anni, di incontrare i neo diciottenni del Comune di Vasanello per avvicinare le istituzioni locali ai giovani cittadini che entrano nel mondo degli adulti, offrendo loro in dono un kit contenente la bandiera e la costituzione italiana, nasce l’idea di completarla aggiungendo la dimensione europea e creando un effetto cascata con il coinvolgimento di Comuni limitrofi.

Lo spunto nasce dall’attuale bisogno di avvicinare le istituzioni tutte (locali, nazionali ed europee) ai cittadini in un dibattito aperto che contribuisca ad incrementare il senso di appartenenza e di identità italiana ed europea dei giovani, spesso troppo poco sensibilizzati ed informati su queste realtà e, nel caso dei programmi europei messi in campo dalla CE, anche sulle opportunità che esse possono rappresentare per tutti noi, a partire dai giovani.

La Rappresentanza della CE in Italia ha trovato di grande interesse questa iniziativa ed ha voluto contribuire con un intervento del vice-direttore Vito Borrelli ed un dono a tutti i giovani che parteciperanno all’evento (la maglietta dell’UE ed il supporto documentale “EU and ME”.

Nel corso dell’evento saranno dapprima, e in sede separata, incontrati gli amministratori locali per  sensibilizzare anche loro (spesso la cultura europea non arriva bene all’interno del territorio e le opportunità progettuali e di apertura che l’Europa rappresenta possono essere una leva convincente per questo scopo) verso l’Europa e le opportunità di crescita e confronto ch’essa rappresenta. Il Comune di Vasanello, forte della sua seppur recente esperienza dello Sportello Europa, al servizio del proprio territorio di riferimento, vorrà condividere questa sua esperienza con realtà simili e vicine, anche allo scopo di fare gruppo e rafforzare l’impatto di un’azione congiunta sul territorio.

La seconda sessione, più articolata ed aperta a tutti, verterà su una presentazione del Programma Erasmus per i Giovani, il più possibile fruibile per i più, seguita dalla presentazione di una piccola selezione di buone pratiche di progetti che possa ancora più far capire il potenziale del programma e la sua facilità di accesso.

L’evento si concluderà con la consegna dei kit da parte del Sindaco Porri ai giovani partecipanti e un rinfresco.

Info e contatti
@ sportelloeuropa@comune.vasanello.vt.it
Tel:   0761.4089300

In basso il link dell'evento inserito nell'agenzia italiana che coordina le giornate Eramus+

Collegamenti:
Pagina sito "erasmusplus.it" con descrizione dell'evento del 12 ottobre 2018

#Erasmusdays – Erasmus+: insieme, in Europa!