Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » Erasmus Day, a Vasanello i giovani incontrano l’Europa

Erasmus Day, a Vasanello i giovani incontrano l’Europa

Opportunità e possibilità di lavoro per i giovani.

Se ne parlerà all’ErasmusDay, venerdì 12 ottobre, alle 16 presso la chiesa della Stella.

L’incontro, aperto a tutti ed organizzato dal Comunedi Vasanello – Sportello Europa vedrà i giovani come grandi protagonisti, in particolare i neo diciottenni.

A tutti i nati nell’anno 2000, infatti, sarà consegnato il Box 18 contenente il Tricolore, l’inno di Mameli, lo Statuto di Vasanello e la Costituzione Italiana, a testimoniare l’ingresso nel mondo degli adulti e la vicinanza delle istituzioni a tutti i cittadini.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per parlare di Erasmus+ e di Europa!, aprendo un momento di confronto e di dibattito sulle opportunità offerte dall’Europa con una serie di programmi mirati.

La finalità è quella di offrire uno spunto di riflessione che contribuisca ad incrementare il senso di appartenenza e di identità italiana ed europea dei giovani, spesso troppo poco sensibilizzati ed informati su queste realtà e, nello stesso tempo, di informare sulle diverse opportunità sia di studio che lavorative.

Visto il grande interesse destato dall’iniziativa, la Rappresentanza della CE in Italia contribuirà sia con un intervento del vice-direttore Vito Borrelli sia donando una maglietta dell’UE  a tutti i giovani che parteciperanno.

L’incontro si articolerà in due momenti: il confronto e la sensibilizzazione degli amministratori locali sulle tematiche delle prospettive europee e quindi la presentazione del Programma Erasmus per i Giovani, con una selezione di buone pratiche di progetti finalizzati a far comprendere il potenziale del programma e la sua facilità di accesso.

L’evento si concluderà con la consegna dei kit da parte del Sindaco Porri ai giovani partecipanti e un rinfresco.

Info e contatti: @ sportelloeuropa@comune.vasanello.vt.it,  0761.4089300