Lunedì, 28 Dicembre 2020

Come e quando conferire i rifiuti: a Vasanello attiva la app che aiuta a fare la differenziata

Un nuovo servizio, a Vasanello, nel segno dell’innovazione e della salvaguardia ambientale.

“In funzione anche nel nostro comune la app Ideal service rifiuto zero, disponibile su Play Store - spiega l’assessore Ilaria Tranfa.

Si tratta di una sorta di assistente personale che aiuta a fare la raccolta differenziata fornendo tutte le informazioni sulle corrette modalita` di separazione e conferimento dei rifiuti domestici.

Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l’app sarà possibile visualizzare il calendario di raccolta, impostando un sistema di notifica personalizzato e disporre anche di un centro alert che avviserà l’utente su eventuali variazioni di servizio e servizi straordinari, news, iniziative.

Inoltre, per ogni tipologia di rifiuto saranno fornite indicazioni su cosa e come conferire e, grazie al Riciclabolario, un intuitivo dizionario dei rifiuti composto da piu` di 700 voci, sarà possibile gestire ogni scarto.

Rifiuto Zero rappresenta, infine, un valido aiuto nel contrasto all’inciviltà, fornendo la possibilità di segnalare, con foto geolocalizzate, rifiuti abbandonati o discariche abusive.

Verrà inoltre modificato parzialmente il calendario di raccolta, a partire dall'11 gennaio 2021, con delle piccole variazioni rispetto al precedente.

Ovviamente sarà avviata una massiccia campagna informativa, capillare su tutta la cittadinanza – conclude l’assessore Tranfa – e saranno  consegnate le buste per la plastica ed i nuovi mastelli, in particolare per indifferenziato, contente anche il tag per l'avvio della tariffazione puntuale in base alla quale ciascuno pagherà secondo i rifiuti prodotti.

Sul sito del comune www.vasanello.vt.it  e al numero verde 800- 955029 a disposizione tutte le info.