Accesso ai servizi

Lunedì, 20 Novembre 2023

Grande partecipazione alla Giornata dell’Albero: piantate tre querce nel parco comunale

Grande partecipazione stamattina, a Vasanello, per l’iniziativa “Mettiamo radici per il futuro” organizzata nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata nazionale dell’Albero, la ricorrenza nata in Italia nel 1898 su iniziativa di Guido Baccelli, allora Ministro della Pubblica Istruzione, e divenuta definitivamente legge nel 2013.

All’iniziativa di stamani, presso il Parco comunale antistante l’Arena, hanno partecipato tutti i bambini ed i ragazzi delle scuole, accompagnati dai professori e dalla dirigente Emilia Conti, ognuno con un disegno, un pensiero, una riflessione.

In un’atmosfera gioiosa e di festa sono state messe a dimora tre querce, messe a disposizione dall’amministrazione comunale.

All’appuntamento, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Università Agraria e la locale sezione di Fare Verde, hanno preso parte i Rangers di Vasanello e i bersaglieri in congedo.

Il sindaco Igino Vestri e l’assessore all’Ambiente, Ilaria Tranfa hanno ribadito “il costante impegno dell’amministrazione nel trasmettere valori importanti, a partire dai più piccoli, per far rispettare il mondo in cui viviamo. In quest’opera di sensibilizzazione è prioritario invitare  bambini e ragazzi a riflettere sull’importanza di rispettare gli alberi e l’ambiente che deve partire dai più piccoli perché è loro il futuro e nostro il dovere di lasciargli in eredità un mondo migliore di quello che abbiamo trovato”.

“Vasanello è da sempre in prima linea nella tutela e difesa dell’ambiente – ha aggiunto il vicepresidente nazionale dell’associazione fare Verde Silvano Olmi – e la messa a dimora delle piante di oggi ne è un segnale tangibile”.