Accesso ai servizi

Martedì, 09 Aprile 2024

VASANELLO FILM FESTIVAL “Sandro Ricci” “L’ISOLA DEL RISPETTO” EDIZIONE 2024 - Proroga dei termini di presentazione dei corti al 30/04/2024



VASANELLO FILM FESTIVAL “Sandro Ricci”  “L’ISOLA DEL RISPETTO” EDIZIONE 2024 - Proroga dei termini di presentazione dei corti al 30/04/2024


Per la partecipazione al Festival saranno ammesse opere di finzione o documentarie, nella forma più congeniale ad ognuno e più creativa possibile, che tengano conto anche delle suggestioni riportate nel Bando e negli approfondimenti consultabili sul sito https://www.riccifilmfestivalvasanello.it

 

SEZIONI

  • Cortometraggi realizzati dagli allievi delle Scuole Secondarie di secondo grado.

 

  • B. Cortometraggi realizzati da artisti emergenti o professionisti.

 

DURATA E TIPOLOGIA DEI FILMATI

  • Filmati della durata massima di 20 minuti, inclusi titoli di testa e di coda.

 

  • I filmati dovranno essere realizzati, come requisito minimo, in FULL HD, per garantire una proiezione su schermo cinematografico.

E’ consentito l’uso di qualsiasi software per effetti speciali, trattamento delle immagini ed editing. L’eventuale colonna sonora, le immagini e i dialoghi devono essere originali e/o in regola con le registrazioni e i diritti SIAE.

I filmati non potranno contenere pubblicità diretta o indiretta, collegata alla produzione o distribuzione di alcun prodotto, e non devono avere contenuti che possano comportare pregiudizi o danno d’immagine all’Amministrazione o a terzi.

Non saranno presi in considerazione filmati contenenti forme di discriminazione, pornografia o immagini che violino la dignità di persone o animali o che incitino alla violenza, all’odio razziale, religioso, sessuale o politico.

Ogni autore può presentare al massimo UNA sola opera. Le opere devono obbligatoriamente essere sottotitolate in lingua italiana.

Le opere partecipanti al Festival possono essere inedite o essere state presentate ad altri concorsi, sia in Italia che all’estero, purché prodotte a partire dal 2020 e purché non abbiano concorso a precedenti edizioni del Vasanello Film Festival.

L’organizzazione si riserva il pieno diritto di escludere i cortometraggi che riterrà non trasmissibili.

 

costo d'iscrizione: gratis

 

scadenza del bando: 30 marzo 2024

 

proiezione dei corti e premiazione dei vincitori: entro maggio 2024 per la Sezione A; entro luglio 2024 per la Sezione B.

 

premi

I cortometraggi pervenuti saranno selezionati ad insindacabile giudizio di una Giuria tecnica appositamente costituita che potrà essere coadiuvata da una giuria popolare.

La Giuria selezionerà 10 cortometraggi finalisti per la Sezione A del Festival e 10 cortometraggi finalisti per la Sezione B, che saranno proiettati durante le giornate dedicate alla manifestazione.

I finalisti saranno avvisati a mezzo mail e successivamente contattati telefonicamente per le informazioni necessarie alla partecipazione alle giornate del Festival.

La premiazione avverrà nella serata finale di ciascuna Sezione.

Il miglior corto della Sezione A riservata agli allievi delle Scuole sarà premiato con un buono acquisto per dispositivi tecnologici di 2.000 euro, che sarà devoluto all’Istituto scolastico vincitore.

Il miglior corto della Sezione B riservata agli artisti emergenti o professionisti sarà premiato con un buono acquisto per dispositivi tecnologici di 4.000 euro.

Per ogni Sezione saranno premiati anche la miglior sceneggiatura, il migliore attore o migliore attrice.

Ulteriori riconoscimenti potranno essere assegnati in collaborazione con i principali Partner del Festival.

Le richieste di partecipazione alle selezioni del Festival potranno essere inviate a partire dal 01 febbraio 2024 e fino alla scadenza indicata nel bando (Prorogato al 30/04/2024).

A tal fine sarà necessario spedire la propria opera con WeTransfer o altro cloud similare all’indirizzo mail corti@riccifilmfestivalvasanello.it, insieme al dossier di candidatura completo della seguente documentazione:


? Scheda di partecipazione, scaricabile dal link sotto indicato, compilata in stampatello in tutte le sue parti e scansionata per l’invio tramite email. I concorrenti che alla data di spedizione della domanda non abbiano raggiunto la maggiore età dovranno corredare la scheda con l’autorizzazione a partecipare firmata dai genitori o da chi ne fa le veci.

? Scheda descrittiva dell'opera (lunghezza massima di 1000 caratteri) comprensiva di cast e credits, esclusivamente in formato pdf. Il file dovrà essere nominato con il titolo del film.

? Breve biografia del/della regista (esclusivamente in formato pdf e lunga al massimo 1500 caratteri). Il file dovrà essere nominato con cognome e nome del/della regista.

? Una fotografia del/della regista (esclusivamente in formato jpg, di dimensioni non inferiori ai 1500x1000 pixel e non superiori ai 3500x3000 pixel). Il file dovrà essere nominato con cognome e nome del/della regista.

Tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle fasi di selezione, nonché i calendari delle proiezioni e il cartellone degli eventi, come pure eventuali variazioni di data del concorso, saranno comunicate sul sito https://www.riccifilmfestivalvasanello.it


Collegamenti:
link Ricci Film Festival Vasanello

Documenti allegati: